Berseker! by Fred Saberhagen

Berseker! by Fred Saberhagen

autore:Fred Saberhagen
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 1990-03-24T16:00:00+00:00


Il gigantesco drago di metallo giaceva immobile, quasi completamente sepolto dalla melma, sul fondo del mare. Attorno a lui la vita monotona delle grandi profondità scorreva in tutta sicurezza, perché quel Berserker in particolare evitava con cura di uccidere a caso. Anche una sola insignificante alga tranciata avrebbe rappresentato un dato per i sensibilissimi computer dei Moderni, altrettanto implacabili degli stessi Berserker. Quel dato avrebbe potuto essere utilizzato nella loro instancabile ricerca del punto di ingresso della macchina nel tempo reale.

Il drago era ancora sotto il comando diretto della flotta di Berserker che assediavano il pianeta nell’era dei Moderni. Sulla loro rete di monitoraggio, i computer della flotta avevano assistito al sollevamento della nave di Ay e della ciurma fino al presente e il suo successivo ritorno all’epoca di Ay, con una vita umana aggiunta.

Il significato di quella mossa era palese, perfettamente comprensibile per macchine che conoscevano molto bene l’uso delle trappole a esca, sia in teoria sia in pratica. Ma un sostituto vivente di Ay era un’esca che loro non potevano permettersi di ignorare. Dovevano combattere ancora, usando una delle armi del drago.

Questa volta bisognava agire con grande astuzia. Il sostituto di Ay non andava ucciso, perlomeno non in modo che generasse una nuova traccia di causalità in direzione del drago, che i Moderni fossero poi in grado di seguire. La rete di computer dei Berserker ponderò a lungo la cosa, sfruttando tutti i propri mezzi elettronici, e arrivò a una soluzione considerata ideale: catturare il sostituto vivo, e tenerlo prigioniero finché i pilastri della storia di Sirgol non fossero completamente crollati.

Pur nascondendosi, il drago manteneva attorno a sé sottilissime ramificazioni di spie sensoriali infraelettroniche. Così, tra le immagini che riuscì a catturare, ci fu anche quella di un uomo dalla lunga veste nera, in piedi su un pilastro naturale di roccia vicino al mare, a circa tre chilometri dal suo nascondiglio. L’uomo ripeteva una specie di nenia ritmata, e parlava con il vento. Grazie ai dati in suo possesso, il Berserker ne dedusse che lo strano individuo tentava di evocare l’aiuto di certe forze soprannaturali.

E tra una ripetizione e l’altra della nenia, il drago colse anche il nome di Ay.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.